mercoledì 22 febbraio 2017

VENDETTA - The 5th

"The 5th"

Release dateFebruary 24, 2017

Label: Massacre Records

Country: Germany

Style: Thrash Metal

Tracklist:
1. Fragile
2. Let ‘er Rip
3. Deadly Sin
4. Agency Of Liberty
5. The Search
6. The Prophecy
7. Shame On You
8. Religion Is a Killer
9. Nevermind

In questi ultimi 10 anni la “febbre da reunion” ha contagiato davvero tutti, gruppi storici e di successo ma anche bands di seconda o terza fascia. E’ il caso dei thrashers tedeschi Vendetta, autori di due lps (“Go And Live… Stay And Die” e “Brain Damage”, rispettivamente del 1987 e 1988) apprezzati dagli aficianados ma certo non vendutissimi.
La reunion, con il bassista Klaus Ullrich unico superstite degli anni 80, ha fruttato due lavori (“Hate” e “Feed The Extermination”) obiettivamente trascurabili. Oggi ci riprovano con questo The 5th: sarà per il nuovo chitarrista Michael Opfermann, sarà per un maggiore affiatamento della line-up, fatto sta che il lavoro si rivela decisamente superiore ai due predecessori. 

Tra gli episodi più riusciti va annoverata sicuramente l’opener “Fragile”, nelle cui lunghe parti strumentali il complesso speed metal dei tedeschi, vicino a certe cose degli Annihilator, si esprime al meglio. Anche “Deadly Sin” e “The Prophecy” si rivelano pienamente riuscite, entrambe caratterizzate da terzine indiavolate e da numerosi cambi di tempo. “Let ‘er Rip” è invece semplice e diretta, come una versione thrash dei Motorhead. Abbassano la media la monotona “Agency Of Liberty” e l’anonima ballata “Nevermind”, mentre “Religion Is a Killer” stupisce per la sua intro di basso slappato, prima che riffs incendiari e ritmiche mozzafiato prendano il sopravvento. 

Un buon lavoro di thrash old style quindi, chi ha apprezzato “Brain Damage” può dare una seconda chance a questi veterani tedeschi.

7/10
Andrea

Line-up:
Mario Vogel – vocals
Michael Opfermann – guitar
Frank Heller – guitar
Klaus “Heiner” Ullrich – bass
Thomas “Lubber” Kramer – drums

http://www.vendetta-band.de
https://www.facebook.com/Vendetta.official

Nessun commento:

Posta un commento