martedì 30 agosto 2016

GLORYFUL - END OF THE NIGHT

"END OF THE NIGHT" 

Release Date: August 26, 2016


Country: Germany

Style: Heavy Metal/ Power Metal 

Tracklist: 1. Intro: Dawn Of The Raven King 
2. This Means War 
3. The Glorriors 
4. Heart Of Evil 
5. Hail To The King 
6. For Victory 
7. End Of The Night 
8. God Against Man 
9. On Fire 
10. Rise Of The Sacred Star 

Terzo lavoro per I tedeschi Gloryful, quintetto attivo dall’estate del 2010 e che, passo dopo passo, si è creato un discreto seguito grazie a numerosi concerti con bands come Queensryche, Axxis, Hammerfall e Accept. 

End Of The Night è un lavoro orientato verso un power-epic metal potente e ruvido ma anche capace di interessanti aperture melodiche. I testi trattano tematiche fantasy (in questo caso si narra la leggenda di Sedna, dea degli Inuit) e per questo viene spontaneo accostarli ai Blind Guardian. 
Le similitudini sono evidenti anche per il massiccio uso di cori e per il gusto melodico di certe canzoni, su tutte la bellissima title-track, ballata acustica medioevaleggiante impreziosita da un violino inserito con gusto. I
l lavoro alterna momenti cadenzati e diretti come “The Glorriors” e “For Victory” (in cui emergono anche le influenze dei Manowar) ad altri più veloci come l’efficace opener “This Means War”, che non avrebbe sfigurato su “Invictus” dei Virgin Steele, e la conclusiva, devastante “Rise Of The Sacred Star”. 

Il tutto appare indubbiamente derivativo, ma la cura negli arrangiamenti e la grande perizia strumentale dei nostri permette a End Of The Night di elevarsi nettamente sopra la media. In particolare il leader Johnny La Bomba, con la sua voce potente e dal timbro personale, dimostra di essere un singer davvero in grado di fare la differenza. 

7,5/10 
Andrea 

Line-up: 
Johnny La Bomba – vocals, guitar 
Jens Basten – guitar 
Adrian Weiss – guitar 
Daniel “Danji” Pearl” – bass 
Hartmut Stoof – drums

Nessun commento:

Posta un commento