martedì 22 dicembre 2015

Vorna - ”Ei valo minua seuraa” (”No Light Follows Me”)

Ei valo minua seuraa” (”No Light Follows Me”) 


Release date: 04.12.2015


Genre: Pagan metal  

Country: Finland

Track List:
1 - Harmaudesta (Away from Grey)
2 - Jälkemme (Heritage)
3 - Itsetön (Soul Shriven)
4 - Sieluni varjossa (In the Nightside of Self)
5 - Vaipunut (Of Life Descended)
6 - Yksin (Alone)
7 - Hiljaiset rauniot (Silent Ruins)


Come un airone, il suono dei Vorna spiega le sue ali volteggiando silenzioso sopra i cieli finlandesi.

Riportando alla luce lo spirito pagano, la band offre al proprio pubblico un album autentico, che affonda i propri artigli nelle radici nere della terra degli Heidevolk e che va trasformandosi, traccia dopo traccia, in una fenice pronta a riemergere nelle auliche melodie folk dei Moonsorrow .

Ei valo minua seuraa” è un’esplosione di emozioni, ricco di echi popolari, come lo dimostrano gli strumenti tradizionali utilizzati nella traccia di apertura.  
Un concerto raffinato dove le orchestrazioni mostrano una vera e propria padronanza di stile e le linee vocali una versatilità innata.

Un intreccio iconografico di vita comune, sentimenti contrastanti che si animano, grazie alla voce del singer Vesa Salovaara, come piccoli oggetti tra le mani di un abile artigiano, mentre la sovranità delle tastiere di Saku Myyryläinen, trasforma i pesanti riff in armoniose melodie che colpiscono, con una elaborata gamma di elementi sinfonici, anche l’orecchio meno allenato.

Questo album mostra da solo ciò che questo genere è in grado di produrre, una spettacolare serie di canzoni scritte brillantemente, in una prova di forza talmente superiore che sembra quasi irreale che si tratti di un album di debutto.

8/10
Michela

Line-up:
Vesa Salovaara – Vocals
Arttu Järvisalo – Guitars
Henri Lammintausta – Guitars
Niilo Könönen – Bass
Saku Myyryläinen – Keyboards
Mikael Vanninen – Drums




Nessun commento:

Posta un commento