martedì 10 novembre 2015

WEEPING SILENCE - "Opus IV Oblivion" review

"Opus IV Oblivion"


Release Date: 23.10.2015

Label: Massacre Records

Genre: Gothic Doom Metal

Country: Malta

Track List:
1. Oblivion - Darkness In My Heart Anno XV
2. Ivy Thorns Upon The Barrow
3. Eyes Of The Monolith
4. Hidden From The Sun
5. In Exile
6. Stormbringer
7. Transcending Destiny
8. Bury My Fairytale
9. Gothic Epitaph

E’ sempre affascinante scoprire come un genere musicale si evolva e cambi i propri connotati a seconda del territorio in cui si sviluppa. Abbandonando quasi interamente le orchestrazioni fortemente influenzate dal fascino del metal sinfonico ed abbracciando il tepore del gothic doom mediterraneo, i maltesi Weeping Silence tracciano le linee del nuovo percorso musicale con l’ultimo “Opus IV Oblivion” pubblicato lo scorso 23 ottobre per Massacre Records.

Tra gotici accordi rock ed impetuosi riff di chitarra, i due vocalist si sfidano in un interminabile duello, dove il fascino incontra il mistero inabissandosi in una marea nera ed impalpabile di suoni eterei ed appassionati. 

Un album vario, che sperimenta il naturale sound della band grazie alla splendida voce di Diane in un flusso perfetto di canzoni che interpretano a proprio modo la cupa schiettezza dei Gathering e la gitana architettura strumentale dei Moonspell.

Ascoltando questo album si ha la piacevole sensazione di un approccio più progressivo al metal gotico e meno statico, forte anche di una produzione alle spalle molto solida che li ha aiutati ad arrivare finalmente ad un buon livello che verrà sicuramente apprezzato da chi li ascolta fin dagli esordi e da inizierà a farlo da oggi in poi.

7/10
Michela

LINE-UP
Diane Camenzuli - Vocals
Dario Pace Taliana - Vocals
Manuel Spiteri - Guitars
Mario Ellul - Guitars
Sean Pollacco - Bass
Alison Ellul - Keyboards
Angelo Zammit - Drums

Nessun commento:

Posta un commento