martedì 15 settembre 2015

Nuovo album per la cantante di Trondheim Kari Rueslåtten

ph. credits: Arild Juul

Kari Rueslåtten pubblicherà il nuovo album "To The North" il 23 ottobre su Despotz Records/Andromeda
Il disco è ispirato ai drammatici paesaggi del Nord e porta alla mente le scene oscure e meditabonde dei film e delle serie TV del noir nordico.

"To the North" è il successore di “"Time to Tell"”, uscito lo scorso anno. 
Questa volta Kari Rueslåtten ha portato un’'atmosfera ancora più oscura al suo folk acustico e malinconico di scuola norvegese. Si è ispirata alla musica folk norvegese e celtica e ad artisti come Loreena McKennitt, Tom Waits e Emmylou Harris.

"To The North" è il sesto album in studio della cantante di Trondheim e include anche la cover di “"Turn, Turn, Turn"” dei The Byrds.

Kari Rueslåtten ha creato una colonna sonora per il Nord e riporta se stessa e l’'ascoltatore a casa. Tuttavia per la Rueslåtten il Nord rappresenta anche uno stato mentale: 
"Sono interessata a trasmettere emozioni all’'ascoltatore e creare per lui un luogo dove possa riposarsi mentalmente: gli basta chiudere gli occhi e trascendere in un ambiente diverso. Amo la musica che crei immagini nella mia testa che si dispieghino poi in storie e mondi nuovi. Inevitabilmente si tratta di casa mia e dei paesaggi nordici”.

L'’album è stato registrato a Liverpool (UK) ai Parr Street Studios, vincitori di un Grammy Award. Le canzoni sono state scritte da Kari Rueslåtten, tranne “"Turn, Turn, Turn"” che è di Pete Seeger/Book of Ecclesiastes. Sull’album, prodotto da Jostein Ansnes e mixato da Jostein Ansnes e Jo Ranheim all’'Øra Studio, suonano Jostein Ansnes, Richard Turvey, Steve Pilgrim, Martyn Campbell, Frode Flemsæter e Mat Walklate.
Rueslåtten, ex cantante dei The 3rd and the Mortal, fa anche parte delle The Sirens, gruppo in cui collabora con Anneke van Giersbergen (ex The Gathering) e Liv Kristine (ex Theatre of Tragedy).

La Rueslåtten sta lavorando a un tour per il 2015/2016:

24/10/2015 NO Trondheim
29/10/2015 NO Oslo
19/11/2015 DE Frankfurt
20/11/2015 DE Marburg
21/11/2015 DE Leipzig
03/12/2015 NL Zoetermeer
04/12/2015 DE Berlin
05/12/2015 DE Küsten - Reitze, Nordlys Musikk 

Nessun commento:

Posta un commento