lunedì 15 giugno 2015

IIOIOIOII: "Post Brimstone" recensione


IIOIOIOII - Post Brimstone


Releases 22 June 2015

Label: Analogue Trash Records

Track List:

  1. Face Them All
  2. We Are The One
  3. Second Chance
  4. One Moment
  5. Until There's Nothing Left Of Us



Se fossimo negli anni '80 probabilmente questo album balzerebbe dritto in testa alle classifiche mondiali, invece siamo nel 2015 ma forse Chris non se ne è ancora reso conto, forse è rimasto troppo a lungo chiuso nella sua stanza perso tra mille combinazioni di suoni, livelli, equalizzazioni e dettagli tecnici.

Post Brimstone inizia a prendere forma già dalla fine del 2013 quando ancora Christopher Gurney IIOIOIOII (pronunciato IO)  stava perfezionando il proprio stile con i primi due concept  Reflect e Sun. 

Dai suggestivi riverberi british di Color Of Spring dei Talk Talk passando per il krautrock dei tedeschi Tangerime Dream - Post Brimstone è un prodotto d'avanguardia, un suono trascendentale che si fonde con il rumore apocalittico dei synth, le cui campionature, accelerate grazie alla moderna tecnologia, riescono a sviluppare una spirale di elettro ballads caratterizzate dalla voce ultraterrena di Chris, in un mix astuto e raffinato dove anche i testi sembrano essere stati strappati al virtuosismo poetico del neo romanticismo.

Sorprendenti arrangiamenti di drum machine e riff sintetizzati consegnano al pubblico più giovane 5 tracce di un industrial pop tutto da riscoprire.

L'EP sarà disponibile dal prossimo 22 giugno ed uscirà per l'etichetta britannica Analouge Trash Records, scelta dallo statunitense per la promozione europea.

Adesso c'è solo da  sperare che una simile eredità non venga sperperata ai quattro venti.


8/10
Michela


Vocals - Christopher Gurney
Music and Instruments - Christopher Gurney
Lyrics - Christopher Gurney
Mixing and Mastering - Christopher Gurney
Recorded at IIOIOIOII Studios
Album Art - Christopher Gurney

Nessun commento:

Posta un commento