giovedì 26 marzo 2015

Vetten Äpärät - Sydäntalven Viha recensione singolo

 Sydäntalven Viha



Il 27 Marzo, per Inverse Records, uscirà il primo singolo di una band folk finlandese, i Vetten Äpärät.

Quello che appare subito chiaro già dal primo ascolto è che la musica di questo sestetto affonda le sue radici in quello che è un sound tipico della loro terra, così riconoscibile da creare immediatamente un'associazione diretta nella nostra mente: distese sconfinate di neve gelata, campi di combattimento macchiati del rosso del sangue di antichi condottieri, spiriti irrequieti che volteggiano nell'aria di ghiaccio sotto un celo colorato dal più maestoso spettacolo della natura, l'Aurora Boreale.

Perfino la copertina del disco riassume alla perfezione tutto questo. E' un marchio, una costante, forse perfino una garanzia, la stessa che ritroviamo nella cura dei dettagli di questo singolo, molto ben studiato dal punto di vista musicale, forse un po' meno da quello vocale che sembra essere l'elemento un po' più debole, almeno da questo primo ascolto e, soprattutto, nelle parti melodiche, non certo in quelle più potenti, dove anche la voce esce in tutta la sua potenza integrandosi alla perfezione con la parte musicale, restituendoci un'ottima miscela, orecchiabile e poderosa. 

Le basi ci sono e, trattandosi di un singolo, promettono anche abbastanza bene. Sette minuti molto intensi, incalzanti, coerenti con il progetto della band che ci vuole restituire un racconto perso nel tempo fatto di musica e canto, un po' come se fossero dei bardi che vanno per il mondo a narrare una storia, quella che si è persa tra i fiocchi di neve ed un alito di vento freddo come l'inverno.

Non resta che aspettare questo autunno per sapere se Vetten Äpärät sono davvero quei cantori capaci di dar voce ad una terra che ha fatto della musica uno dei suoi più grandi vanti.

Dora




Members: 
Sami Ferm - Vocals / Flutes 
Aleksi Kulmala - Lead Guitar
Leo Lemmetty - Rhythm Guitar / Backing vocals 
Jarmo Luopa - Bass / Backing vocals 
Irene Penttonen - Keyboard 
Anton Nisonen - Drums


Nessun commento:

Posta un commento