martedì 20 febbraio 2018

GRIMNER - Vanadrottning

"Vanadrottning”

Release Date: on February 9th 2018

LabelDespotz Records

Country: Sweden

Genre: Folk Viking Metal

Tracklist:
1. Vanadrottning
2. Avundas Hennes Ungdom
3. En Fallen Jatte
4. Kvallningssang
5. En Vilja Av Jarn
6. Fafnersbane
7. Vart blod, vara liv
8. Dodens dans
9. Agers Salar
10. Sangen Om Grimner
11. Freja Vakar

I Grimner sono una band svedese fondata nel 2008 che propone un’interessante fusione di folk e heavy metal. Hanno all’attivo diversi ep (tra cui l’acustico De Kom Fran Norr”) e due full lenght (“Blodshymner” del 2014 e “Frost Mot Eld” del 2016) grazie ai quali hanno guadagnato una certa popolartà in madrepatria, tanto da meritare un tour di spalla ai Korpiklaani.

Con Vanadrottning i Grimner pubblicano quello che, probabilmente, è il lavoro più maturo e completo della loro discografia. Si tratta di un concept, in cui si narra la storia della dea Gullveig e della guerra tra Aesir e Vanir.
La music passa da episodi violentissimi al limite del death metal ad altri melodici ed epici, in cui la voce del nuovo arrivato Martin Welcel fa un’ottima figura. In tutte le tracce si fa ampio uso di strumenti folk tradizionali quali cornamusa, mandola e flauto, che associati ai potenti riffs del leader Ted Sjulmark e al tappeto di tastiere (mai invadente ma sempre presente) di Kristoffer Kullberg creano atmosfere eroiche davvero coinvolgenti.

Tracce quali “En Fallen Jatte” o la title-track evocano immagini di campi di battaglia innevati e vichinghi assetati di sangue, i Bathory di “Nordland” possono essere un termine di paragone, ma i Grimner riescono comunque ad essere sufficientemente personali. 
Forse non siamo ancora ai livelli dei Tyr (campioni incontrastati del viking metal) ma Vanadrottning è nel suo genere un lavoro di tutto rispetto… 

7,5/10
Andrea

Line-up:
Ted Sjulmark – guitar, vocals (growl)
Martin Welcel – guitar, vocals (clean)
David Fransson – bass
Henry Petersson – drums
Johan Rydberg – flute, mandola, bagpipes
Kristoffer Kullberg – keyboards

www.grimnerband.com

Nessun commento:

Posta un commento