mercoledì 16 agosto 2017

Freight Train - I

"I

Release Date: on 14 July 2017


Country: Italy

Style: AOR/Melodic Hard Rock

Track List:
1. The beginning
2. You won't fall
3. Into the fire
4. Another chance
5. Here I am
6. Somewhere, Someday
7. The Prelude 
8. Reach for the stars
9. Any Way You Want It [Journey Cover] 
10. Into the fire [Acoustic Version ]


Mai prima d’ora si era respirato tanto AOR nell'aria, e la sensazione è tanto più piacevole perché questo vento spira dal nostro paese. I Freight Train sono una giovane scommessa giocata sul tavolo verde dell’hard rock melodico nel 2015, ma con il loro album di debutto "I" oggi offrono una moderna rivisitazione del genere. Elementi canonici come un'ampia dose di cori e tastiere, infatti, sono capaci di compiere un vero e proprio salto nel passato ma anche di lasciar scivolare lontano ogni accenno di nostalgia.
Il nutrito nucleo di musicisti affila i propri strumenti con precisione chirurgica, alternando brani più accattivanti in chiave radiofonica (You Won’t Fall) ad episodi trascinanti dal sex appeal hard blues (Here I Am e Somewhere, Someday).
Come accennato, splendida è la simbiosi tra chitarre e tastiera, mentre le ritmiche tengono salde le redini dei brani e le backing vocals regalano slancio all'eccellente performance del cantante Ivan Mantovani.

I Freight Train forse non saranno destinati a cambiare la storia del rock, ma la consistenza di questo debutto la dice lunga sulle potenzialità delle nuove leve AOR, alla faccia di chi indossa da oltre trent'anni la solita maglietta logora dei Journey.

7,5/10
Michela (Anesthesia)

Line Up:
Ivan Mantovani – Vox
Enrico Testi – Guitar & Vox
Anton Bagdatyev – Keyboards & Vox
Lorenzo Pucci – Bass & Backing vocals
Andrea Cappelletti – Guitar
Mattia Simoncini – Drums

Nessun commento:

Posta un commento