venerdì 23 dicembre 2016

MUDDY MOONSHINE - Muddy & Wild

"Muddy & Wild"

Release Date: on December 16th 2016  


Country: Finland

StyleSouthern Rock

Tracklist:
1. Back In Jail
2. Drunk As Fuck
3. This Town Of Mine
4. Moonshineman
5. Bottle Of Love
6. Funkytown
7. River
8. Blued Steel Blues
9. Russian Pussycat Blues
10. Stomp
11. Succubus

I Muddy Moonshine sono un sestetto finlandese attivo da circa due anni al suo esordio sulla lunga distanza. Inizialmente i nostri proponevano blues acustico ed avevano un repertorio principalmente composto da cover, la svolta verso un suono più hard avviene dopo un ep autoprodotto (“Distilled In Finland”, del 2015) ed alcuni cambi di line-up.

L’immagine “alcolica” e le tematiche scabrose trattate nei testi fanno pensare ad un lavoro molto heavy, ipotesi rafforzata anche dalla presenza di tre chitarre. Invece Muddy & Wild ha un mood generalmente rilassato, con numerose parti acustiche e chiare influenze country e west coast. “Drunk As Fuck”, “Moonshineman” e “River” sono buoni esempi di southern blues, piacevole e disimpegnato, e risultano vincenti pur prive della spinta elettrica e delle epiche cavalcate dei vari Molly Hatchet e Lynyrd Skynyrd.
L’opener “Back In Jail” invece non mi convince a causa delle sue parti vocali sforzate, decisamente superiori risultano “Moonshine”, con un giro alla “Bad To The Bone” e un buon uso della slide guitar, e “Funkytown”, che può ricordare alcuni episodi di Neil Young.

Pur non riservandoci particolari sorprese, Muddy & Wild si propone come una buona colonna sonora per i nostri viaggi in autostrada. Resta però l’impressione che il potenziale dei Muddy Moonshine non sia ancora pienamente espresso, e che con una dose maggiore di coraggio e di elettricità i risultati sarebbero stati superiori.

6,5/10
Andrea

Line-up:
Aleksi Ahokas – vocals
Jarmo Ikala – guitar
Jonne Roth – guitar
Stefan Granroth - guitar
Kim Sandstrom – bass
Saku Mannineen – drums

Nessun commento:

Posta un commento