giovedì 8 dicembre 2016

ARKONA - Vozrozhdenie

"VOZROZHDENIE" 

Release date: on 11th november, 2016


Country: Russia

Style: Pagan Folk metal

Tracklist:
1. Kolyada
2. Maslenitsa
3. Kdomu Svaraga
4. Chernye Vorony
5. Vozrozhdenie
6. Rus
7. Brate Slavyane
8.Solntsevorot
9. Pod Mechami
10. Po Zverinym Tropam
11. Zalozhny
12. Zov Predkov

Vozrozhdenie è l’album d’esordio dei russi Arkona, pubblicato originariamente nel 2004. All’epoca la formazione di Masha “Scream” Arkhipova stava attraversando un periodo assai delicato: dopo aver inciso il demo d’esordio infatti, tutti i membri della line-up originale abbandonarono il progetto. Alla Archipova non restò che chiedere aiuto ai componenti dei Nargathrond, un’altra band con cui la cantante collaborava. Ne risultò un lavoro tutt’altro che perfetto, in parte penalizzato da una produzione non all’altezza.

Oggi Vozrozhdenie ci viene riproposto completamente risuonato e rinnovato, arricchito da un artwork nettamente migliore rispetto al’originale.
Il violento folk metal degli Arkona dà ampio spazio a strumenti tradizionali russi, che in questa nuova versione risultano sicuramente meglio valorizzati. Le parti vocali sono completamente ad opera della Arkhipova (nell’edizione originale invece era presente anche un singer ospite, Alexi Agafonov), che si destreggia bene tra parti pulite, quasi liriche, ed altre in growl. 

Gli episodi che preferisco sono quelli in cui le melodie folk prevalgono sulla violenza dell’esecuzione: ne sono un ottimo esempio “Maslenitsa”, una danza russa su una ritmica terremotante, oppure “Kolyada”, con gli strumenti a fiato bene in evidenza.

Chiaramente si tratta di un lavoro destinato a chi già conosce ed apprezza gli Arkona, per tutti gli altri è consigliabile ascoltare i lavori successivi, più maturi e probabilmente meglio focalizzati.

6,5/10
Andrea

Line-up:
Masha “Scream” Arkhipova – vocals
Sergey “Lazar”  – guitar
Ruslan “Kniaz” – bass
Vladimir “Volk” – wind ethnic intruments
Andrey Ischenko – drums

www.arkona-russia.com

Nessun commento:

Posta un commento