venerdì 28 ottobre 2016

Shadecrown - Agonia

"Agonia"

Release date: October 21st 2016 


Country: Finland

Style: melodic death metal

Track list:
1. Eremophobia
2. Led Astray
3. Ghostlike Existence
4. Far Off Innocence
5. Walk Through Hell
6. Longing For Sleep
7. The Ruins Of Me
8. Tear-Stained Heart
9. Silent Hours
10. Drown


Oramai è diventata una consuetudine associare il genere death metal melodico alla Finlandia. Recensioni che si scrivono con il pilota automatico finendo troppo spesso per assomigliarsi tutte come i fiocchi di neve che imbiancano gli inverni nordici. Ma anche questi piccoli cristalli di ghiaccio hanno la loro originalità e gli Shadecrown non fanno eccezione. Il loro album di debutto si chiama Agonia, ed è stato pubblicato per la conterranea etichetta Inverse Records

Negare qualsiasi riferimento al percorso stilistico già intrapreso da moltissime band del territorio sarebbe stupido, le loro abilità musicali, soprattutto nella creatività compositiva dei brani, ricordano molto i vecchi Kalmah. L’intreccio malinconico che si disegna mano a mano che le tracce si susseguono e che va ad aumentare con il ritmo della batteria è una testimonianza di come il death metal si fonda perfettamente con i riffing di chitarre più heavy, mantenendo alto l’interesse a proseguire nell'ascolto. Le atmosfere evocative di IV dei To/Die/For rivivono nel brano "Led Astray", con quel tappeto armonico agrodolce delle tastiere che dilaniano cuore.
Benché la voce greve del singer Jari Hokka squarci l’oscurità imponendosi con autorevolezza, il finale di "Far Off Innocence" ne interpreta magistralmente tutto il suo tormento.

In Agonia non mancano i momenti deboli, la voglia di sconfinare nel thrash metal spesso appare pesante anche per chi ama certe divagazioni, ma nel complesso questo debutto può veramente soddisfare in tutta la sua interezza.

7.5/10
Michela (Anesthesia)

Line-up:
Saku Tammelin - Keyboards
Jari Hokka - Vocals
Janne Salmelin - Bass & Clean Vocals
Kalle Varonen - Drums
Joonas Vesamäki - Guitars
Riku Niemonen - Guitars


Nessun commento:

Posta un commento