giovedì 29 settembre 2016

Ville Valo - Olet mun kaikuluotain

Olet mun kaikuluotain

Release Date: 19 agosto 2016


Country: Finland

Style: pop

Track list:
1    Olet mun kaikuluotain (Ville Valo)
2    Olet mun kaikuluotain (Freeman)








In un’intervista del 2009, Ville Valo, cantante della band finlandese HIM, si era paragonato a un classico della canzone finlandese, affermando “Mi descrive perfettamente perché è una combinazione folle, è una canzone fantastica”.

La canzone era “Olet Mun kaikuluotain”, scritta da Hector e cantata da Freeman, cover della più famosa “Annie’s Song”, scritta nel 1976 da John Denver.
Per i fan più accaniti di Valo e degli HIM, quindi, non è stata una grande sorpresa sapere che proprio questo pezzo fosse stato scelto per festeggiare i 50 anni della storica casa discografica finnica Love Records, fondata nel 1966 e fallita nel 1979.

Il singolo è uscito il 19 agosto scorso per Universal, in un’edizione limitata in vinile di 1000 copie.

Ville Valo aveva già cantato nella sua lingua madre in varie occasioni, sempre da solista. “Olet Mun kaikuluotain” è una canzone malinconica nella migliore tradizione classica finlandese, in cui la voce calda di Valo si fonde con una romantica melodia al pianoforte. Da vecchi(ssim)a fan, resta un po’ di nostalgia per quel timbro di voce ruvido dei primi album degli HIM. Ma il tempo, si sa, passa un po’ per tutti.

7/10
Alessia

Nessun commento:

Posta un commento