martedì 10 novembre 2015

ASYLUM PYRE – SPIRITED AWAY review

"Spirited Away"

Label: Massacre Records

Release Date: 23.10.2015

Genre: Melodic Metal

Country: France

Track List:
1. Second Shadow
2. The Silence Of Dreams
3. Only Your Soul
4. Unplug My Brain
5. In Hayao's Arms
6. Spirited Away
7. The White Room
8. Soulburst
9. At My Door
10. Shivers
11. Instants In Time
12. Remembering
13. Fly


Se stessimo parlando di calcio, potremmo definire i francesi Asylum Pyre come una di quelle squadre fatte di individualismi e poco gioco. Il nuovo album “Spirited Away” pubblicato lo scorso 23 ottobre per l’etichetta Massacre Records sottolinea, e non sempre in modo brillante, i pochi fraseggi individuali che molto spesso, anziché risaltare le qualità tecniche del gruppo, ne vanifica il lavoro.

Gli strumenti non riescono ad intersecarsi fra loro, troppo concentrati su se stessi e sulla propria improvvisazione da renderli incapaci di creare la giusta sintonia.

La voce, soprattutto quella femminile, se da un lato appare brillante e carica, dall'altra i singulti ed i ritornelli spezzati producono lo stesso effetto dell’autoradio della nostra macchina quando entra in galleria. 

Un disco che vorrebbe fortemente indossare la maglia del fuoriclasse nella sezione progressive, ma che in realtà manifesta tutte le carenze del più classico del metal sinfonico, cercando di ammaliarci con evoluzioni in doppia cassa, con una gran varietà di riff metal e l’utilizzo, poco delicato di uno strumento come la tastiera che andrebbe accarezzato anziché preso letteralmente a calci.

Noi continueremo ad ascoltarlo, aspettando con ansia il vero lampo di genio che ci farà esultare ed uscire dal torpore di una partita al momento avara di emozioni.

5/10
Michela

Website
Facebook 

Line-Up:
Chaos Heidi - Vocals
Johann Cadot - Guitars, Vocals
Armendar - Keyboards
Vince Kreyder - Drums
Additional musicians:
Didier Chesneau - Guitars
Christophe Babin - Bass Guitar

Nessun commento:

Posta un commento