giovedì 22 ottobre 2015

KARI RUESLÅTTEN - To the North Review

"TO THE NORTH"



Release: 23 Ottobre 2015

Tracklist:
01. Battle Forevermore
02. Mary’s Song 
03. What We Have Lost 
04. Three Roses in My Hands 
05. Dance with the King 
06. Letting Go
07. Arrow in My Heart 
08. Turn, Turn, Turn 
09. To the North




Ascoltate. C'è un posto, lassù nel freddo nord, là dove la neve confonde i contorni e li rende opachi, impenetrabili ed impalpabili, dove una sirena canta con una voce venuta da lontano. Non lo fa per attirare naviganti dispersi nel mare per poi cibarsi di loro, non usa la sua splendida voce per irretire le menti di uomini sprovveduti che hanno l'ardire di avvicinarsi alla sua dimora senza sapere che quello è il covo di una creatura mitologica: canta perché questo è il solo modo che conosce per raccontare le storie del suo mondo, perché è fatta di musica e in essa è stata forgiata; la musica l'ha plasmata e l'ha resa quella sirena e lei canta, non può fare altro e non vuole fare altro, lasciando che quella stessa musica dalla quale è nata entri nelle nostre anime, albergando in noi per sempre.

Ascoltate e non fate nient'altro, sarà la musica a creare la magia: distese sconfinate di conifere ancestrali, paesaggi di immortale bellezza che mai avranno fine, mondi dove il cielo si confonde con la terra bianca di neve, baciata dal sole più lungo, adombrata dalla tenebra più densa.

Riuscite a vedere tutto questo? A volte la musica è uno stato mentale, un rifugio sicuro, la bolla perfetta nella quale rinchiudersi quando si ha voglia di fuggire per un po', l'anima stessa delle cose che parla con voce suadente e meditabonda, la stessa voce che abbiamo imparato ad amare con i The 3rd and the Mortal e che oggi più che mai ritroviamo che colora l'aria con le tipiche tinte del Nord, fredde e dense come i suoni che si sono trasformati in cristalli, ma sempre cariche di angoli oscuri proprio come quel sole nero che splendeva anni fa.

Kari Rueslåtten è quella sirena ed è tornata con il suo sesto album da solista, To the North che ci presenta un suono più cupo, ancora più intimo e melanconico al servizio di un folk di scuola norvegese che da questa terra trae la sua forza, la sua ispirazione, la linfa pulsante e vitale che si racchiude in ogni traccia, in ogni singola nota, abbracciando artisti quali Loreena McKennitt, Tom Waits e Emmylou Harris per amplificare la sua essenza più pura e personale. 

Ascoltate e poi aprite gli occhi: quel mondo da lei creato è lì, a portata di mano... deve solo essere afferrato.

8/10
Dora



Nessun commento:

Posta un commento