martedì 27 ottobre 2015

IAMX - Metanoia review

METANOIA

Released date: 02 October 2015

Label: Metropolis Records

Track List:
  1. NO MAKER MADE ME
  2. HAPPINESS
  3. NORTH STAR
  4. SAY HELLO MELANCHOLIA
  5. THE BACKGROUND NOISE
  6. LOOK OUTSIDE
  7. INSOMNIA
  8. OH CRUEL DARKNESS EMBRACE ME
  9. APHRODISIAC
  10. SURRENDER
  11. WILDEST WIND

The process of fundamental change in the human personality, involving the dissolution and replacement of everyday ego and consciousness. The word was developed to indicate a spontaneous attempt of the psyche to heal itself of unbearable inner conflict by melting down and then being reborn in a more adaptive form. 
Carl Jung considered that psychotic breakdown could be understood as an existential crisis occurring as an attempt at self reparation.
The abandonment of the scripted, false self for a more open one. A process marked by a mixture of intensity, despair, depression, self surrender and encounter with the inner void.”


Basterebbero queste poche righe, con le quali il singer Chris Corner ha voluto presentare il suo nuovo capolavoro artistico, per descrivere ciò che è Metanoia.

L'ex leader degli Sneaker Pimps, ritorna con il più grande manifesto sull'esistenza umana; la mistificazione della perdita di speranza vista come una sorta di preservazione di noi stessi.

Come un gioco di specchi, le tracce di Metanoia si fanno portavoce del pensiero dell'autore, della sua formazione fisica ed intellettuale, passata attraverso stati d'animo che oggi più che mai riflettono una decadenza dei modelli della società moderna.

Una voce sensuale ed ultraterrena che vaga per le strade silenziose della mediocrità borghese, indossando gli abiti scintillanti di Ziggy Stardust e recitando le poesie di William Blake.

Note che incidono il malinconico lato oscuro dei Nine Inch Nails (North Star), che giocano con i beat anni '80 dei Depeche Mode (Insomnia) solo per sentirsi regine di una notte e scomparire alle prime ore dell'alba (Oh Cruel Drakness Embrace Me).

Metanoia non può essere considerato solo un album, ma il poema epico scritto da una mano che con estrema semplicità cerca di esorcizzare gli spettri del subconscio, riproducendo con un effetto ipnotico, uno stato di trance dal quale non vi sarà risveglio.

9,5/10
Michela


Links:

Nessun commento:

Posta un commento